Lanza del Vasto, lavoratori senza stipendi e servizi al collasso: martedì 19 sciopero e manifestazione

MARTEDI 19 SETTEMBRE SCIOPERO LANZA DEL VASTO

LAVORATORI SENZA RETRIBUZIONE E SERVIZI AL COLLASSO

INAMMISSIBILE L'INERZIA DELLE ISTITUZIONI

Stipendi e tredicesima non pagati, servizi al collasso, nessuna chiarezza sul futuro, lo spettro del fallimento. Questa la realtà, o meglio l'incubo, in cui sono precipitati lavoratrici e lavoratori di Lanza del Vasto dalla fine dell'anno scorso.

Una situazione deflagrata a fine 2022 con il blocco dei conti e il mancato pagamento della 13ma, che nel giro di pochi mesi ha visto dimezzarsi il numero dei dipendenti della coop e costretto chi è rimasto a pesanti sacrifici e condizioni di lavoro sempre più pesanti ed insostenibili.

Il gruppo dirigente della cooperativa in questi mesi, lungi dall'ammettere responsabilità e incapace di fornire soluzioni, ha cercato invece di ribaltare la responsabilità della situazione su lavoratori e soci, rei di aver detto basta a questo stato di cose.

Ancor più grave però l'inerzia e l'assenza delle istituzioni considerato che i servizi gestiti dalla Cooperativa sono servizi pubblici essenziali finanziati con fondi pubblici.

Per questo motivo, alla vigilia della prima udienza di fronte al Tribunale fallimentare e con la prospettiva dell'ennesima mensilità non pagata, USB ha proclamato una nuova giornata di mobilitazione per smuovere le istituzioni, Regione Liguria e Comune di Genova in primis, dal loro torpore .

Serve un intervento deciso che fermi questo scempio , dia garanzie ai lavoratori su stipendi e posto di lavoro e garantisca i servizi all'utenza. Vogliamo chiarezza sulle (presunte) trattative in corso con altre realtà del settore e garanzie contro soluzioni-spezzatino che non salvaguardino tutti i lavoratori.

Invitiamo quindi tutte le lavoratrici e i lavoratori a scioperare e manifestare per chiedere risposte e reclamare l'attenzione che merita il loro delicatissimo lavoro

MARTEDÌ 19 SETTEMBRE

Concentramento e manifestazione