Firenze: lavoratori e soci Cooperativa Di Vittorio in sciopero e presidio

Firenze -

Si è tenuto questa mattina in occasione dello sciopero dei lavoratori e dei soci della Cooperativa Di Vittorio un presidio di lavoratori e lavoratrici presso la sede sociale di via Aretina.

Circa un centinaio di operatori impegnati nei servizi scolastici, domiciliari e residenziali di assistenza e sostegno all’Handicap, nel corso del presidio hanno rivendicato, la modifica del contratto aziendale, firmato dai sindacati compiacenti, che peggiora le condizioni del Contratto Nazionale da un punto di vista economico e giuridico, l’adeguamento dei rimborsi per spostamento, per esigere il rispetto dei contratti individuali, per il rispetto dei riposi compensativi, e per il pagamento di alcune festività, perché i lavoratori non sono più disponibili a subire i costi della crisi, i lavoratori richiedono inoltre il riconoscimento dei diritti sindacali compreso il diritto di assemblea.

Il presidio si è concluso alle ore 11,30. Quella di oggi è stata una prima partecipata iniziative e se non arriveranno risposte concrete, la mobilitazione dei lavoratori proseguirà.