AEC/OEPAC Roma, USB: emergenza taglio di ore contrattuali per i lavoratori, serve l'internalizzazione per garantire diritti e salari dignitosi!
Siamo agli inizi di Ottobre, la scuola è da poco iniziata e già ci sono le prime avvisaglie di grandi criticità per il servizio che da' garanzia allo studio per le alunne e alunni con disabilità.
Gli OEPAC (Operatori Educativi per le Autonomie e la Comunicazione) stanno ricevendo da alcune Cooperative Sociali la comunicazione di riduzione del monte ore contrattuale, in quanto le ore precedentemente assegnate agli alunni devono essere ridimensionate.
L’informazione ci è pervenuta da alcuni lavoratori del XIV municipio, ma non sembra l’unico ad essere coinvolto.
La logica delle esternalizzazioni fallisce nuovamente, nonostante il tanto decantato accreditamento da parte della maggioranza Capitolina, che non si è minimamente curata del dissenso di tanti lavoratori in piazza del Campidoglio negli ultimi tre scioperi indetti da USB.
Lavoratori poveri, pagati appena 8 euro netti l’ora, senza retribuzione in estate, cui si chiede formazione continua a proprie spese, ossia si pretendono lauree, corsi abilitativi che costano oltre 1.000€, gestiti da enti formativi che si arriscono grazie a questo meccanismo.
Troppi interessi girano intorno al welfare ed a discapito di tutta la collettività, pertanto si abbassa il livello generale dei servizi.
Come USB abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere l’internalizzazione di questo servizio essenziale, l'unica soluzione per garantire un servizio di qualità con diritti e salari dignitosi.
Suggeriamo ai lavoratori di non accettare le riduzione del proprio monte orario contrattuale e di rivolgersi alla nostra Organizzazione Sindacale per opporsi all’ennesimo sopruso.
Se i tagli saranno confermati invitiamo tutti i lavoratori a partecipare alle mobilitazioni che verranno proposte nelle prossime giornate.
USB Lavoro Privato Roma