CREMONA: sciopero alla Coop Sentiero

COMUNICATO STAMPA

LO SCIOPERO DI OGGI 29 SETTEMBRE DEI LAVORATORI DELLA COOPERATIVA SENTIERO DI CREMONA E’ RIUSCITO

La prima giornata di lotta dei Lavoratori della Cooperativa Sociale Sentiero di Cremona è riuscito, i 2 presidi indetti nella mattinata hanno visto la partecipazione complessiva di 50 Lavoratori, nel presidio davanti al Comune di Cremona, una delegazione di RdB/CUB E SDL e alcuni lavoratori sono stati ricevuti dal VICE SINDACO di Cremona, che ha preso l’impegno di riportare le richieste all’Assessore di competenza, il Sindacato ha chiesto di istituire anche un tavolo provinciale per ripristinare il Diritti e la Dignità e il Salario di tutti i Lavoratori delle Cooperative che operano in provincia di Cremona.

Anche l’assemblea indetta da RdB/CUB e SDL presso la Federazione Provinciale di Cremona in Piazza Antonella, alle ore 20,30 ha visto la presenza di una 20 di Lavoratori di alcune Cooperative Sociali e Lavoratori delle Case di Riposo, dove sono state esposte molte problematiche contrattuali e di lavoro, che il Sindacato di Base fa proprie e attiverà incontri e se necessario momenti di lotta per tutelare i Lavoratori e gli Utenti.

RdB/CUB Federazione Provinciale                              SDL Intercategoriale

di Cremona                                                        di Cremona

29 settembre 2009

COOP SOCIALE SENTIERO DI CREMONA: SCIOPERO PRESIDI E ASSEMBLEA PROVINCIALE

Uno sciopero inevitabile contro questa cooperativa, che “usa” i lavoratori, per i propri interessi, che viola le piu’ elementari norme sulla sicurezza, mettendo a repentaglio i lavoratori, che gestisce i turni in modo non corretto, che non applica il contratto di lavoro, che non paga gli staordinari e le chiamate, che trattiene le giornate di malattia, che licenzia lavoratori che cercano di non sottomettersi alle loro logiche poco democratiche….. operatori che vengono quotidianamente riguarditi se non accettano le imposizioni, ventilando sempre la scadenza del proprio contratto, metodi che il sindacato RdB/CUB non puo’ accettare.

Questa e’ la prima giornata di lotta che continuera’ finche’ la cooperativa non convoca l’RdB/CUB per ripristinare i diritti di tutti i lavoratori.

Nella giornata di sciopero del 29 settembre il sindacato RdB/CUB e SdL Intergategoriale hanno organizzato 2 presidi di protesta:

• dalle ore 9,00 alle ore 11,00 davanti alla cooperativa Sentiero, in via Del Sale

• dalle ore11,30 alle ore 13,00 davanti al Comune, piazza Stradivari

SCIOPERIAMO E PARTECIPIAMO AI PRESIDI DI LOTTA PER DIGNITA’ DIRITTI SALARIO Nella giornata di sciopero del 29 settembre 2009 il sindacato RdB/CUB e SdL Intergategoriale di Cremona indice una Assemblea provinciale per le cooperative, Sentiero – Societa Dolce – Calicantus la Magnolia, e per tutti dipendenti delle case di riposo di Cremona alle ore 20,30 presso l a sede sindacale rdb/cub in piazza Antonella ( zona castello) Cremona