Genova, accordo USB Coop Sociali - Legacoop: riconosciuto il livello D2 agli operatori del servizio di sostegno scolastico agli alunni disabili

Genova -

USBsi è battuta fin da subito per ottenere migliori condizioni per gli operatori del servizio di assistenza e sostegno scolastico ad alunni con disabilità, appaltato dal Comune di Genova alle cooperative sociali nel 2020. Un appalto caratterizzato da inaccettabili condizioni di lavoro e di sottoinquadramento. In particolare Usb ha promosso nei mesi scorsi l’avvio di una vertenza per il riconoscimento del corretto inquadramento degli operatori socio educativi impegnati sia nell’appalto del Comune che nelle scuole secondarie in possesso dei requisiti dalla L. 205/17.

A seguito di questa iniziativa le cooperative aggiudicatarie del servizio aderenti a Legacoop sociali hanno chiesto di avviare un confronto finalizzato ad evitare un più ampio contenzioso, riconoscendo la fondatezza della richiesta e decidendo di destinare l’adeguamento Istat riconosciuto dal Comune di Genova a partire da Settembre 2022 per la definizione del contenzioso.

Dopo numerosi incontri ed approfondimenti tecnici, nei giorni scorsi è stato finalmente definito un accordo che segna un passaggio estremamente importante nel percorso di riconoscimento professionale e di miglioramento salariale per centinaia di lavoratori.

L’accordo è stato sottoscritto con le seguenti coop: Ascur, Biscione, La Comunità, Coopsse, Coserco, Csta, Saba, Socioculturale e Villa Perla.

I CONTENUTI DELL’ACCORDO

A partire dal primo Gennaio 2023 agli operatori socio educativi, del sostegno e agli operatori impegnati nelle scuole di secondo grado, in servizio a quella data ed in possesso dei requisiti previsti dalla L. 205/17 verrà riconosciuto il livello D2 previsto dal CCNL Cooperative sociali. Il pagamento avverrà a partire dalla busta paga di Febbraio includendo la mensilità di Gennaio. Esclusivamente con riferimento al periodo che decorre dall’avvio del bando del Comune fino al 31/12/2022 e per un periodo massimo di 21 mesi, verrà riconosciuto un importo a titolo di arretrati. Per il calcolo di tale importo, in ragione delle particolari peculiarità di questo servizio, sono state individuate tre fasce, esclusivamente riferite al monte ore contrattuale svolto nelle attività oggetto dell’accordo, da riparametrare sui mesi effettivi di lavoro. Gli importi riconosciuti a titolo di arretrati sono lordi e verranno corrisposti con la busta paga di Marzo 2023 a tutto il personale in possesso dei requisiti previsti ed in servizio al 1/01/2023. Al personale assunto dopo il 1 Settembre 2022 verrà riconosciuto esclusivamente il livello D2 a partire dal 1 Gennaio 2023 senza corresponsione di arretrati.
_________________________________________

Monitoreremo attentamente l’applicazione dell’accordo, con l’impegno delle parti di esaminare e definire tempestivamente eventuali controversie interpretative che dovessero sorgere, considerate tutte le peculiarità che contraddistinguono questo servizio. Invitiamo quindi tutti i lavoratori a contattarci per ogni necessità di chiarimento o segnalazione di difformità. Considerata inoltre la necessità e l’importanza di superare definitivamente situazioni di differenze salariali e di inquadramento in questo servizio, è già stato concordato dalle parti di definire a breve una soluzione idonea.
________________________________________

Usb ritiene questo accordo un passo importante e reso possibile da un percorso di costruzione della nostra presenza nelle singole cooperative e dall’impegno di iscritti e delegati. Un processo che vogliamo e dobbiamo consolidare e sviluppare per affrontare e finalmente risolvere le problematiche del settore. Al tempo stesso siamo consapevoli che la questione del corretto inquadramento deve essere finalmente risolta, come tante altre, a livello di CCNL per dare omogeneità di trattamento. Per questo abbiamo presentato una nostra piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale e continueremo a lottare per ottenere diritti e salario adeguati per chi opera in servizi essenziali.

Genova, 13/03/2023

Coord. Naz.le USB Coop sociali