Roma - lavoratori coop sociali in lotta contro il blocco degli stipendi
ROMA: ALEMANNO DISTRUGGE I SERVIZI SOCIALI
Bloccati i pagamenti alle coop sociali
DA DUE MESI GLI OPERATORI DELLE COOP SOCIALI SENZA STIPENDIO
Il sindaco Alemanno ha bloccato indiscriminatamente tutti i pagamenti della precedente amministrazione, fra i quali i compensi dovuti agli operatori sociali dipendenti di cooperative che assistono gli anziani, i disabili e i bambini nelle scuole di Roma.
Così da due mesi migliaia di operatori sociali della Capitale non stanno percependo lo stipendio e, dato che le cooperative affidatarie dei servizi pagano i dipendenti a fronte delle erogazioni del Comune, alcuni lavoratori attendono lo stipendio persino da aprile.
Questo stato di cose va ad aggravare la già drammatica situazione creata dall'enorme precarietà contrattuale e dai livelli salariali da fame di questi lavoratori.
Pertanto il “Coordinamento Operatori Sociali Squattrinatì” ha indetto per giovedì prossimo un presidio in Piazza Madonna di Loreto, a Roma, in cui gli operatori, a simboleggiare il grave disagio a cui sono sottoposti, protesteranno in mutande.
Cambiano i sindaci e le amministrazioni, ma la condizione di lavoratori e lavoratrici dell'assistenza e dei servizi alla persona rimane insostenibile, e le bollette, gli affitti e i mutui non aspettano i comodi del sindaco Alemanno, gli operatori sociali si mobilitiamo per rivendicare i salario e diritti, senza delegare nulla a cooperative e sindacati concertativi che non hanno mai rappresentato gli interessi dei lavoratori del settore.
ROMA Giovedì 24 luglio - ore 10.00
Presidio di Lotta
in Piazza Madonna di Loreto
(angolo Piazza Venezia)
Roma, 23 luglio 2008
RdB/CUB Cooperative Sociali e Terzo Settore