Servizi scolastici, giovedì 25 marzo gli assistenti educativi manifestano con USB in viale Manzoni: basta appalti, internalizzare!

Giovedì 25 marzo dalle 10 alle 12 USB sarà davanti al Dipartimento delle Politiche Sociali di Roma Capitale, in viale Manzoni, insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori AEC/OEPA del Terzo Settore per dire basta agli appalti e per sostenere la reinternalizzazione dei servizi essenziali.

La scuola non si appalta e finché i servizi essenziali saranno gestiti dai privati, la qualità dei servizi sarà bassa anche per l’utenza.

L’alunno con disabilità non ha diritto, durante la chiusura o apertura parziale della scuola, alla continuità relazionale e di percorso lavorativo con il proprio assistente per la comunicazione e autonomia AEC/OEPA e l’operatore non ha diritto di continuare ad essere lavoratore e professionista.

Con questa seconda chiusura sono riemerse tutte le criticità che il servizio presenta: l’assistente spesso non viene inserito nella DAD, parecchie amministrazioni non danno l’autorizzazione al pagamento dell’intero monte orario, visto che parliamo di lavoro a cottimo, e i soldi stanziati spesso rimangono nelle casse di chi li gestisce.

Riteniamo che solo con la reinternalizzazione del servizio si possa porre fine ad un sistema di welfare clientelare a danno dei lavoratori e dell’utenza finale, e che solo gli investimenti sul servizio pubblico possano garantire un servizio di qualità.

Attendiamo che la Memoria della Giunta capitolina si trasformi in un’azione.

USB Coop Sociali Roma

23-3-2021