AEC/Oepac, le mobilitazioni costringono il Campidoglio ad ascoltare le rivendicazioni di lavoratori e lavoratrici

Giovedì pomeriggio una rappresentanza di AEC/Oepac insieme a USB e Cub è stata ricevuta in Campidoglio, dove ha espresso le proprie perplessità riguardo il sistema di accreditamento che entrerà in vigore dal prossimo settembre.

La delegazione è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del sindaco Gualtieri, Albino Ruberti, a seguito della mobilitazione che ha visto protagonisti i lavoratori martedì 10 con l’occupazione della sala della Protomoteca in Campidoglio.

La delegazione ha partecipato al tavolo portando proposte vincolanti per il processo di accreditamento, ma ribadendo nelle premesse che il welfare per essere di qualità deve essere necessariamente pubblico.

Sono state affrontate le numerose criticità della gestione del servizio da parte delle cooperative, che generano sfruttamento, precarietà e disgregazione, e sono stati proposti una serie di vincoli normativi a garanzia e tutela di lavoratori e lavoratrici, apparentemente accolti positivamente dagli interlocutori.

La prossima settimana la rappresentanza di lavoratori terrà un altro incontro dove si ridiscuteranno approfonditamente alcuni punti presi in esame dall’istituzione capitolina, che si è mostrata propensa ad ascoltare le richieste riportate.

Tutti gli sforzi fatti dai lavoratori negli ultimi giorni con i vari scioperi e mobilitazioni hanno costretto l’amministrazione ad ascoltare le rivendicazioni portate nelle piazze.

Non finisce qui, continueremo a vigilare sul lavoro della Giunta capitolina!

SOLO LA LOTTA, PAGA!

USB Lavoro Privato Roma